altText

ADDETTO ALL'INNESTO E POTATURA


Pubblicato il 24/09/2019

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Formazione per il conseguimento della Qualifica Professionale di “ADDETTO ALL’INNESTO E POTATURA”

Il corso è rivolto a 20 giovani disoccupati o inattivi, residenti/ domiciliati nella Regione Puglia che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti, fino ad un massimo di 35 anni di età.

Il corso di Formazione di Qualifica Professionale andrà a formare una figura professionale in grado di occuparsi dello sviluppo vegetativo della pianta e della sua produzione. 

Considerato il tessuto economico produttivo del Mezzogiorno la scelta della presente proposta progettuale si rileva funzionale allo sbocco lavorativo. 

Dal punto di vista della produzione, la maggior parte delle assunzioni è impiegata nelle aziende specializzate nelle coltivazioni agricole, seguite dalle imprese operanti nei servizi per l’agricoltura.

I potatori in particolar modo sono considerati di difficile reperimento, poiché risulta scarsa l’offerta formativa di qualificazione della figura. 

La figura professionale nello specifico si occupa delle operazioni legate alla potatura delle piante e della scelta delle forme di allevamento e nel caso di innesto, anche delle varietà più opportune ed adeguate alle scelte produttive aziendali anche con l’impiego di macchine ed attrezzature specifiche facilitatrici delle varie operazioni. Il percorso formativo consta di 900 ore curriculari (470 ore d’aula, 400 ore di stage in aziende di settore e 30 ore di visite guidate), 90 ore extra-curriculari (10 ore di bilancio delle competenze,  10 ore di orientamento, 20 ore di ing1ese, 20 ore di informatica, 10 ore di elementi di gestione azienda agrico1a, 10 ore di ambiente e svi1uppo sostenibi1e, 10 ore di accompagnamento a1 lavoro). 

Il corso è finalizzato al rilascio di una qualifica professionale facente parte del Repertorio regionale delle figure professionali della Regione Puglia, adottato e normato con D.G.T. n.327 del 7 marzo 2013 e A.D. n.1277 del 02.01.2013, relativamente ai settori prioritari.

I NOSTRI PARTNER

I.I.S.S. “R. LOTTI – UMBERTO 1” 

I.P.S.S.A.R. Alberghiero di Margherita Di Savoia 

UNIVERSITÁ TELEMATICA “UNIVERSITAS MERCATORUM” 

ARTICOLO 1 S.R.L. – AGENZIA PER IL LAVORO 

LEGAMBIENTE – CIRCOLO DI ANDRIA 

UST CISL BARI 

PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA 

PRO LOCO Torre e Pino 

OLEARIA AIPO PUGLIA – Società Cooperativa Agricola 

COOPERATIVA ORTOFRUTTICOLTORI “C.O.F.” Soc. Coop. a mutualità prevalente 

CASTELGARDEN dei F.lli Lopetuso s.a. 

TENUTA SAN DOMENICO Soc. Agr. Di Casamassima P. e Chieppa R. società semplice 

FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA di Di Bari Daniela 

Azienda Agricola VALLARELLA MICHELE 

AGROSERVICE R&S s.r.l. Centro di Saggio 

Società Agricola TERRE DEGLI ULIVI società semplice 

SORIANO PASQUALE ALESSANDRO 

LORIZZO NICOLA 

LEONETTI MADDALENA 

 

Infine, il presente progetto prevede il finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di corsi finalizzati al rilascio delle qualifiche professionali riferite alle Figure facenti parte del repertorio regionale delle figure professionali della regione puglia adottato e normato con D.G.T. n.327 del 7 marzo 2013 e A.D. n.1277 del 02.01.2013, relativamente ai settori prioritari.

L’attività formativa è cofinanziata dal FSE (per il 50%), dallo Stato (pari al 35%) e dalla

Regione Puglia(15%)