In questi giorni è partito ufficialmente il piano di attuazione della Regione Puglia per il nuovo programma finanziato dalla Comunità Europea ‘Garanzia Giovani’, volto a combattere la disoccupazione attraverso delle misure di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Il programma Garanzia Giovani è rivolto ai NEET, ossia giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, che avranno la possibilità di usufruire di una valida offerta di formazione o di un tirocinio o addirittura di un contratto di apprendistato che favorisca l’entrata nel mondo del lavoro.
Il nostro Centro di Formazione ‘Don Tonino Bello’, con sede ad Andria, in Via B. Buozzi n. 3/a, e ‘SIRIO’, con sede a San Severo, in Via Vialeggio n. 31, sono tra i partner dell’ATS Job Aim, autorizzata su scala regionale a fungere da anello di congiunzione tra la domanda di lavoro da parte dei giovani e l’offerta da parte delle aziende del nostro territorio, che a loro volta godranno dei bonus occupazionali per le assunzioni. L’ATS di cui facciamo parte, inoltre, è l’unica in Puglia ad annoverare la partnership con Confcommercio e l’ANCL (Associazione Nazionale Consulti del Lavoro) che, avendo un contatto diretto con le aziende del territorio, faciliteranno ancora di più l’avvicinamento dei giovani disoccupati alle aziende che ricercano delle precise competenze professionali.
Per iscriversi a Garanzia Giovani basta compilare l’apposito formulario on line all’indirizzo www.sistemapuglia.it o rivolgersi ai Corner Center allestiti all’interno del Centro di Formazione ‘Don Tonino Bello’ - per la provincia Barletta-Andria-Trani - e ‘SIRIO’ - per la città di San Severo e la provincia di Foggia - dove i nostri professionisti affiancheranno i giovani nelle pratiche di iscrizione al programma e nell’orientamento; dopodichè i ragazzi verranno convocati dal Centro per l’Impiego territoriale per sottoscrivere il Patto di Servizio.
Successivamente, scegliendo l’Associazione Job Aim e recandosi presso i Corner Center di Andria e San Severo, i giovani pugliesi potranno avviare il percorso più in linea con le attitudini e il background formativo e professionale di ognuno. Si parte dall’orientamento specialistico al lavoro per proseguire con la formazione orientata all'inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se si ha un'età inferiore ai 19 anni, o con l’accompagnamento al lavoro (individuando le posizioni aperte più idonee), supportando i giovani nella ricerca di un tirocinio presso le aziende accreditate o eventualmente nella stipula di un contratto di apprendistato.
Il Programma europeo durerà fino al 31 dicembre 2015.
Sia per i giovani che per le aziende della provincia BAT e Foggia, per qualsiasi informazione sul programma ‘ Garanzia Giovani’, si può contattare la segreteria organizzativa di Musa Gruppo Scuole al numero verde 800911830 o visitare il sito dedicato www.jobaim.it
Link utili: